Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

LA MIA STORIA

Ho amato ogni singolo istante della mia vita

Giovanni Ventriglia, classe 1960, nato in provincia di Caserta, nel 1968, mi trasferisco con la famiglia a Bologna. Il primo approccio con la fotografia , avviene nel 1974, con una fotocamera compatta Kodak formato 126, ma dopo pochi mesi ho gia tra le mani la prima reflex, una Zenit E con 50mm, acquistata in un antico negozio di via Mazzini, FOTOSTAR, tuttora esistente.

Nel 1978, il grande passo, con un po di risparmi, acquisto la prima NIKON , una Nikon FM con zoom 43/86mm , nasce così il mio amore sproponzionato per il marchio della casa gialla.

Nel 1979 sono alle dipendenze dell' " Antico Studio Fotografico Achille Villani

dove inizio ad apprendere il " backstage " della fotografia analogica e le tecniche della fotografia professionale, specializzandomi in servizi di Matrimonio , sala di posa e camera oscura.

Una pausa di pochi mesi dalla fotografia, avviene nel settembre 1981, in quel periodo, mi viene data l'opportunità di entrare alle dipendenze dell'istituto di credito " BANCO DI ROMA " sito in Via Ugo Bassi , pieno centro della città , ovviamente fu una scelta dura, ma la tranquillità del posto sicuro prevalse su tutti i fronti.

Ma , come ho detto, la pausa durò soltanto pochi mesi, lavorando nel centro di Bologna, non era difficile avere contatti con tanti fotografi, così, conobbi Pietro Malaguti, titolare di uno studio fotografico in via Goito.

Nacque una bellissima amicizia, che dura tuttora, cominciai a collaborare con lui, pur continuando a lavorare in banca, facendo matrimoni , servizi di cerimonie e i primi book a modelle , dopo l'orario di banca e nei giorni festivi, finchè dopo un anno, Pietro mi comunica la sua decisione di cedere l'attività dello studio, per dedicarsi all'informatica, erano i tempi del Commodore64, così dopo una attenta valutazione, in famiglia mi permisero di rilevare l'attività insieme a mia sorella.

Nacque cosi il mio Primo Studio Fotografico , " PHOTO ATELIER " , che in breve tempo divenne uno dei studi piu affermati lo studio è stato da me gestito fino al 1990.

ma da qui l'avventura continua... 

0